Cose Fatte

Formazione/Supervisioni cliniche

• 1996/2014 Supervisione équipe di Spazio Neutro del Comune di Milano (Codignola)
  • 2005 Ciclo di Interventi di Formazione sull’Adolescenza, a favore del Gruppo delle Famiglie Terapeutiche, genitori affidatari della Comunità per Minori AFA (Cavenaghi, Di Bari)
  • 2006/2007 Azioni di Formazione/Supervisione clinica a favore di équipes dei Servizi Tutela Minori nell’ambito del Progetto TRAM, finanziato dalla Provincia di Milano, dall’ASL Milano 1 e dall’ASL Milano 2 (Bergamaschi, Codignola, Galli, Gesuè)
  • 2008/2010 Supervisione a favore di équipes di Spazio Neutro aderenti al Tavolo di Coordinamento della Provincia di Milano (Codignola)
  • 2008/2012 Supervisione di 2 équipes di Tutela Minori dell’Azienda Consortile “Comuni Insieme” di Bollate (Galli)
  • 2010 Intervento di Formazione sulle tematiche dell’Adolescenza, a favore di operatori dell’Ospedale S. Carlo di Milano (Schweizer)
  • 2010/2012 Supervisione a favore di équipes di Spazio Neutro aderenti al Tavolo di Coordinamento della Provincia di Milano (Codignola, Dallanegra, Schweizer)
  • 2011 “L’attaccamento preoccupato ambivalente in adolescenza”, conferenza presso ASSIA, Catania (de Vito)
  • 2013 Intervento di Formazione sulla Clinica degli Esordi Psicotici in Adolescenza, a favore di operatori dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio (Galli, Schweizer)
  • 2013 “Valutazione clinica dell’adolescente basata sull’attaccamento”, conferenza presso ASSIA, Catania (de Vito)

Corsi di Formazione/Interventi

(dal 2010 ApSA è Accreditata per la Formazione a livello regionale e nazionale presso l’Ordine degli Assistenti Sociali)

• 2006 “Incontrare il genitore malato”, Provincia di Milano (Codignola, Galli, Gesuè)
  • 2007 “Il diritto di visita e di relazione”, (Codignola, Dallanegra, Schweizer, Selva)
  • 2007 “La Tutela Minori”, AUSL Modena, (Codignola, Dallanegra, Nicolazzi)
  • 2010 “Genitori di fronte all’Identità di genere”, Provincia di Milano (Gesuè, Balatti, Bardi, Carrà)
  • 2010 “Gli operatori di fronte alla violenza degli utenti”, ApSA (Codignola, Dallanegra, Fava, De Rui, Schweizer)
  • 2010 “Il colloquio psicosociale”, ApSA (Galli, Selva)
  • 2010 “Il lavoro con i genitori. I migliori alleati nella psicoterapia con il bambino e l’adolescente”, seminario di formazione condotto da K. e J. Novick, ApSA
  • 2010 “Il lavoro con i genitori degli adolescenti: dallo sviluppo alla clinica”, Provincia di Milano (de Vito, Schweizer)
  • 2010/2011 “Ruolo e funzioni del Coordinatore”, Coordinamento per i Servizi del Diritto di Visita e di Relazione della Provincia di Milano (Codignola, Dallanegra)
  • 2011 “Il colloquio psicosociale”, Provincia di Milano (Galli, Selva)
  • 2011 “Adolescenti difficili da raggiungere”, Provincia di Milano (Gesuè, Balatti, Bardi)
  • 2011  “Genitori e figli di fronte all’identità di genere”, Provincia di Milano (Gesuè, Balatti, Bardi, Carrà)
  • 2012  “Genitori e figli di fronte all’identità di genere”, Provincia di Milano (Gesuè, Balatti, Bardi, Carrà)
  • 2011 “Problematiche dell’attaccamento nella prevenzione e nel trattamento degli adolescenti”, Provincia di Milano (de Vito)
  • 2011 “La tutela Minori”, Consorzio Valli del Verbano (Dallanegra, Malenchini)
  • 2013 “Leggere la domanda di aiuto dell’adolescente, dei genitori e degli operatori”, Provincia di Milano (Gesuè, Balatti, Bardi, Cavenaghi)
  • 2017 “La Fabbrica della Fantasia” Strumenti Creativi per il “Benessere” e l’inclusione nei percorsi e luoghi dell’Educazione. Giornata di studio e Workshop per insegnanti (Schweizer e Cavenaghi, Oliva, Antonacci, Sperati, Cappellini, Germani, Vargas)

Progetti finanziati

• 2006/2009 “Un modello di intervento Psicoeducativo per l’adolescente maltrattato e abusato”, Fondazione Cariplo (Gesuè, Balatti, Bardi, Carrà)
  • 2006/2009 Progetto/Intervento clinico, relativo alla selezione, valutazione e sostegno psicologico di coppie affidatarie di minori, ospiti della Comunità “Il Girotondo” di Busto Arsizio (Bergamaschi, Codignola, Da Pian, Di Bari)
  • 2012/2014 “Un modello di intervento Psicoeducativo per l’adolescente maltrattato e abusato”, Comune di Milano, L. 285 (Gesuè, Balatti, Bardi, Cavenaghi)
  • 2015 “Nella rete senza farsi catturare”. Progetto educativo per l’uso consapevole dei social network, scuola secondaria di I grado Istituto G. Perlasca, Bareggio (Rossari)

Servizio clinico

• psicoterapia a favore di minore dal Comune di Solaro (Cavenaghi)
  • intervento di sostegno a coppia genitoriale (Rossari)
  • psicoterapia madre adolescente/bambino (Rossari per la terapia, Da Pian per l’intervento clinico di rete)
  • psicoterapia madre adolescente/bambino (Salvetti)
  • supervisione agli operatori di una casa-famiglia relativamente alla presa in carico di una madre adolescente con il suo bambino (Bergamaschi, Schweizer)
  • valutazione psicologica della relazione genitori – bambino per il Servizio Tutela Minori del  comune di Castano Primo (Salvetti, Schweizer)
  • esame psicodiagnostico sulla relazione madre – bambino per la Cooperativa “Il Girotondo ” di Busto Arsizio (Schweizer)
  • supervisione a psicologa responsabile di uno “sportello clinico” relativo al sostegno alla genitorialità e alla mediazione scuola/famiglia (Schweizer)
  • partecipazione al progetto Psicologia sostenibile dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (Rossari, Scordari)

Pubblicazioni

Nel file qui allegato è disponibile un elenco bibliografico di alcune pubblicazioni (libri, articoli, interventi a convegni e/o a eventi formativi) dei soci ApSA, inerenti diversi aspetti delle tematiche adolescenziali. Per informazioni più specifiche e dettagliate potete scrivere ad ApSA:   apsa.onlus@gmail.com

ApSA – pubblicazioni, lavori e interventi